Dott.ssa Katia Stoico

Problemi evolutivi legati a cambiamenti di vita

Quando non siamo più in grado di cambiare una situazione… siamo sfidati a cambiare noi stessi.
- Viktor Emil Franki

Quando una persona si trova ad affrontare particolari momenti di cambiamento durante le diverse fasi di transizione della vita o in situazioni di forte difficoltà (es. la fine di una relazione, la perdita del lavoro, fare scelte importanti...), lo Psicologo dà valore ai processi di conoscenza di sé e guida la persona nell'assumere una progressiva consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, valorizzando i primi, che possono portare al benessere.

L’obiettivo è quello di spingere quindi i pazienti a riconoscere questi pensieri ricorrenti e le modalità di ragionamento e d’interpretazione delle realtà disfunzionali, modificandoli per renderli più funzionali.

Occorre aiutare il paziente a comprendere e ricostruire la situazione critica e ad attivare tutte le risorse, spesso presenti in lui e di cui non ne ha consapevolezza, suggerendo utili strategie che possano liberarlo dal problema che spesso lo imprigiona da tempo, indipendentemente dalle cause che l'hanno scatenato, agendo oggi per modificare gli effetti di ieri.

Dott.ssa Katia Stoico
P.I. 03668320967

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6996
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Katia Stoico
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it